Event registration

If you are not an Italian resident, please flag SSN.
Fill out this field only if you need the invoice
For Italian users only
* Required

Discipline

The discipline associated to your profile can be used during registration to filter the available event's fees.

If you don't find your discipline in the list below, please select "Other".

* Required

Residence Information


Professional Information


Contact Information


Password

Leave the password field empty to get a random password


Declaration of Consent

Please read relevant information here.

Application for registration
Information and communications

Event

Smart Course - Interactive Theoretical-Practical Course Acid Base Equilibrium: to Remember you Need to Understand...

Smart Course - Interactive Theoretical-Practical Course Acid Base Equilibrium: to Remember you Need to Understand...

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’emogasanalisi è uno strumento fondamentale in medicina. Infatti, l’equilibrio acido-base costituisce uno dei fondamenti della fisiologia d’organo e della biologia cellulare. Si tratta di un argomento complesso, e, in molte sue parti, non ancora completamente chiarito. La complessità dell’equilibrio acido-base risulta ancora più evidente quando si ha a che fare con una sua alterazione patologica, frequentemente riscontrata durante la pratica clinica quotidiana, in particolar modo nel malato critico. Di fronte a tale complessità, e nel tentativo di comprendere clinicamente quanto osservato, vengono applicati diversi modelli interpretativi delle alterazioni dell’equilibrio acido-base.

Negli ultimi due decenni, in parallelo agli approcci più tradizionali all’equilibrio acido-base (Siggaard-Andersen e approccio “di Boston”), ha preso piede l’approccio fisico-chimico ideato da Peter Stewart. Questo approccio ha il grande merito di coniugare due grandi capitoli della fisiologia umana, ovvero l’equilibrio acido-base e l’equilibrio idro-elettrolitico, facilitando, a nostro avviso, la comprensione della complessità dell’equilibrio acido-base.

Il corso ripercorre le basi teoriche dell’equilibrio acido-base, prendendo in considerazione sia gli approcci tradizionali, sia l’approccio di Stewart. Il nostro obiettivo è di fornire all’ascoltatore, nella maniera più chiara e semplice possibile, gli strumenti per poter comprendere, e quindi interpretare l’equilibrio acido-base e le sue alterazioni nella pratica clinica quotidiana. A tal fine verranno ampiamente discusse le applicazioni cliniche dei diversi modelli interpretativi, prendendo in considerazione gli effetti della terapia infusionale e della funzionalità renale sullo stesso equilibrio acido-base. Infine, verranno proposti svariati casi clinici interattivi (televoter) con lo scopo di applicare immediatamente quanto appreso durante le lezioni.

Il corso è rivolto ad un massimo di 80 discenti (Medico Chirurgo, Specializzando , Studente)