Registrazione evento

Se non risiedi in Italia seleziona SSN.
Riempire il campo solo se ragione sociale differente da nome e cognome
Solo per utenti italiani
* Campi obbligatori

Disciplina

La disciplina associata al suo profilo potrà essere utilizzata in fase di iscrizione ad un evento per filtrare le quote disponibili.

Se la disciplina da indicare non è in elenco, scelga la voce "Altro".

* Campi obbligatori

Informazioni di Residenza


Informazioni Professionali


Informazioni di Contatto


Password

Lasciare vuoti i campi sottostanti per generare automaticamente la password.


Dichiarazione di consenso

Leggere attentamente l'informativa contenuta in questa pagina.

Richiesta di iscrizione
Comunicazioni e informative

Evento

Smart Course - Interactive Theoretical-Practical Course Acid Base Equilibrium: to Remember you Need to Understand...

Smart Course - Interactive Theoretical-Practical Course Acid Base Equilibrium: to Remember you Need to Understand...

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’emogasanalisi è uno strumento fondamentale in medicina. Infatti, l’equilibrio acido-base costituisce uno dei fondamenti della fisiologia d’organo e della biologia cellulare. Si tratta di un argomento complesso, e, in molte sue parti, non ancora completamente chiarito. La complessità dell’equilibrio acido-base risulta ancora più evidente quando si ha a che fare con una sua alterazione patologica, frequentemente riscontrata durante la pratica clinica quotidiana, in particolar modo nel malato critico. Di fronte a tale complessità, e nel tentativo di comprendere clinicamente quanto osservato, vengono applicati diversi modelli interpretativi delle alterazioni dell’equilibrio acido-base.

Negli ultimi due decenni, in parallelo agli approcci più tradizionali all’equilibrio acido-base (Siggaard-Andersen e approccio “di Boston”), ha preso piede l’approccio fisico-chimico ideato da Peter Stewart. Questo approccio ha il grande merito di coniugare due grandi capitoli della fisiologia umana, ovvero l’equilibrio acido-base e l’equilibrio idro-elettrolitico, facilitando, a nostro avviso, la comprensione della complessità dell’equilibrio acido-base.

Il corso ripercorre le basi teoriche dell’equilibrio acido-base, prendendo in considerazione sia gli approcci tradizionali, sia l’approccio di Stewart. Il nostro obiettivo è di fornire all’ascoltatore, nella maniera più chiara e semplice possibile, gli strumenti per poter comprendere, e quindi interpretare l’equilibrio acido-base e le sue alterazioni nella pratica clinica quotidiana. A tal fine verranno ampiamente discusse le applicazioni cliniche dei diversi modelli interpretativi, prendendo in considerazione gli effetti della terapia infusionale e della funzionalità renale sullo stesso equilibrio acido-base. Infine, verranno proposti svariati casi clinici interattivi (televoter) con lo scopo di applicare immediatamente quanto appreso durante le lezioni.

Il corso è rivolto ad un massimo di 80 discenti (Medico Chirurgo, Specializzando , Studente)