Advanced Simulation - CHAMPIONS LEAGUE - ROAD TO SMART 2023

Advanced Simulation - CHAMPIONS LEAGUE - ROAD TO SMART 2023

PRESENTAZIONE

I piani formativi proposti dalle Scuole di Specializzazione, che rappresentano il terreno di crescita professionale dei giovani colleghi, sono oggi basati su un approccio di insegnamento tradizionale che non prevede un training tecnico-pratico significativo.

Per compensare questo limite, in parte legato alla indisponibilità di contesti adeguati nelle rete formativa istituzionale, e per rispondere alla crescente domanda di formazione sul campo da parte dei giovani, negli ultimi anni la Simulazione ad Alta Fedeltà (High Fidelity Simulation – HFS) ha assunto un ruolo sempre più rilevante come percorso formativo integrativo.

L’iniziativa formativa che proponiamo si inserisce in questo contesto con una formula particolarmente coinvolgente e dinamica, basata su una avvincente competizione a squadre. Grazie alla logistica e alle tecnologie avanzate di un moderno centro di simulazione, all’uso dell’HFS come strumento primario di formazione e all’utilizzo di ambienti appositamente allestiti per ricreare scenari clinici reali, i partecipanti si immergeranno in una realtà del tutto simile al loro ambiente di lavoro, sperimenteranno situazioni di stress elevato e saranno coinvolti in attività coordinate da un team di esperti.

Questi aspetti, associati al largo utilizzo del CRM (Crisis Resource Management) permetteranno il potenziamento di tutti i fattori personali, temperamentalie relazionali, noti come Non Technical Skills, che rivestono un ruolo chiave nelle professioni sanitarie.

OBIETTIVI FORMATIVI

Attraverso la formula della competizione a squadre, sarà possibile erogare una formazione integrata basata su due diverse aree di competenze:

Ø Competenze tecnico-scientifiche, acquisite attraverso workshop specifici, il supporto di trainers e l’applicazione delleBuone Pratiche Cliniche e delle Linee Guida.


Durata totale:Dal 14/04/2023 al 29/04/2023

Location:Parma - Via Veroni 37/a (Centro di Simulazione - SimulaHub)

Numero posti:20

Informazioni aggiuntive

Segreteria organizzativa

Questo evento è organizzato da Start Promotion Srl

Indirizzo: Via Mauro Macchi 50
20124 - Milano (Mi)

Telefono: 0267071383

Fax: 0267072294

Email: info@startpromotion.it