RAZIONALE
In area critica la tempestività della diagnosi eziologica dello scompenso emodinamico acuto è importante per garantire la corretta gestione clinica del paziente, e per favorire l’efficacia e l’efficienza della gestione delle alterazioni emodinamiche.
L’ecocardiografia favorisce una gestione più appropriata del paziente critico perché supporta la fase diagnostica e permette di comprendere la fisiopatologia che è alla base della instabilità emodinamica acuta e così indirizzare il trattamento in maniera ragionata.
I criteri di appropriatezza dell’impiego della tecnica ultrasonica nella diagnostica cardiovascolare assegnano all’eco nello scenario dell’instabilità emodinamica acuta uno score elevato, a dimostrazione della rilevanza che tale diagnostica assume nella gestione clinica. Le linee guida della ESC pongono inoltre l’ecocardiografia in una posizione centrale nel percorso diagnostico di ogni scompenso acuto, e lo sviluppo dell’approccio focalizzato e point of care negli ultimi anni ha incrementato la applicazione dell’esame ad ultrasuoni nel paziente critico.
Il corso si propone di fornire le basi teoriche per l’applicazione della tecnica ecocardiografica, nelle sue varie modalità (transtoracica e transesofagea), negli scenari di medicina critica di comune gestione in rianimazione, terapia intensiva, sala operatoria di chirurgia cardiaca e non cardiaca, laboratorio di emodinamica, medicina d’urgenza. Vengono fornite le basi della fisica degli ultrasuoni e della formazione dell’immagine in ecografia, illustrate le linee guida, le indicazioni e le controindicazioni all’esame, l’approccio transtoracico e transesofageo, le diverse metodiche di esame, e si affronta l’applicazione della metodica ecocardiografica nei vari scenari di area critica.
QUOTE ISCRIZIONE € 700,00*
- Iscrizione al Convegno
- Badge di accesso alle sessioni scientifiche
- Pause caffè
- Pausa Pranzo
- Attestato di partecipazione
L’accesso ai lavori scientifici sarà consentito esclusivamente agli iscritti al Convegno in possesso del badge.
* Iva di legge inclusa
ACCREDITAMENTO ECM
Provider: Start Promotion Srl - Provider standard ID622
ID evento: in fase di accreditamento
Crediti assegnati: in fase di accreditamento
Obiettivo nazionale di riferimento: 1-APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL’EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM - EBN - EBP)
Destinatari Formazione
L’evento è rivolto alla seguente figura professionale.
(Discipline di riferimento: Anestesia e Rianimazione, Medicina e Chiurugia di accettazione e di urgenza, Cardiologia, Cardiochirurgia.