I piani formativi proposti dalle Scuole di Specializzazione, che rappresentano il terreno di crescita professionale dei giovani colleghi, sono oggi basati su un approccio di insegnamento tradizionale che non prevede un training tecnico-pratico significativo.
Per compensare questo limite, in parte legato alla indisponibilità di contesti adeguati nelle rete formativa istituzionale, e per rispondere alla crescente domanda di formazione sul campo da parte dei giovani, negli ultimi anni la Simulazione ad Alta Fedeltà (High Fidelity Simulation – HFS) ha assunto un ruolo sempre più rilevante come percorso formativo integrativo.
Questa iniziativa formativa, giunta al terzo anno dopo i successi del 2023 e 2024,si inserisce nel contesto descritto con una formula particolarmente coinvolgente e dinamica, basata su una avvincente competizione a squadre riservata a team di giovani professionisti. Grazie ad una faculty di esperti in simulazione, ad ambienti appositamente allestiti, all’utilizzo di manichini iper-realistici ed alle tecnologie avanzate fornite dalla più grande realtà italiana nel campo della Simulazione Medica, l’uso dell’HFS e del debriefing strutturato saranno la chiave di volta di una full immersion pre-congressuale di altissimo livello.
I partecipanti si immergeranno in una varietà di scenari riconducibili a diversi contesti, dalla Terapia Intensiva alla Sala Parto, dalla Sala Operatoria all’Ambiente Ostile, acquisendo una formazione sul campo nell’utilizzo di nuove tecniche, strumentazioni e strategie nell’ambito dell’Anestesia e Rianimazione. Problem Solving, Decision Making, il meglio della tecnologia medicale oggi disponibile e l’utilizzo delle CRM ‘Crisis Resource Management’ saranno strategie di implementazione delle proprie competenze.
Durata totale:Dal 27/02/2025 al 08/05/2025
Indirizzo: Via Mauro Macchi 50
20124 - Milano (Mi)
Telefono: 0267071383
Fax: 0267072294
Email: info@startpromotion.it