FAD ECM - Webinar - LE MULTI-RESISTENZE BATTERICHE NEL PAZIENTE CRITICO

FAD ECM - Webinar -  LE MULTI-RESISTENZE BATTERICHE NEL PAZIENTE CRITICO

Razionale Scientifico

Il fenomeno della multiresistenza dei comuni batteri agli antibiotici è una drammatica emergenza per il nostro Paese. Le percentuali di resistenza agli antibiotici sono più alte della media europea, creando un medical need elevatissimo. E così in Italia, in media il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera, che tradotti significano 450mila-700mila casi di infezioni l’anno con 4.500-7.500 decessi correlati (dati Ecdc). In Europa oltre 4 milioni di persone ogni anno vengono colpiti da infezioni batteriche ospedaliere con 25mila morti stimate per infezioni da germi resistenti.

La recente pandemia correlata all’infezione da SARS-CoV2 ha ulteriormente amplificato il problema delle infezioni acquisite in Ospedale e dell’impatto dei germi multiresistenti in modo particolare nei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva con insufficienza respiratoria acuta

I microrganismi colpevoli delle infezioni batteriche ospedaliere sono principalmente Staphylococcus aureus, bacilli Gram negativi non fermentanti (in primis pseudomonas aeruginosa e acinetobacter baumannii) ed enterobacteriaceae. Molti di questi microrganismi hanno sviluppato multi-resistenze, che coinvolgono più classi di farmaci, e in continua evoluzione. Un esempio su tutti, il caso di staphylococcus spp meticillino-resistente: nell’ultimo decennio è stato capace di sviluppare ridotta sensibilità anche alla classe di farmaci considerata di riferimento.


Modalità di Iscrizione

Iscrizione e Registrazione on-line
L’iscrizione al webinar è gratuita.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line ai siti
www.e-smart2021.org.
www.fadstartpromotion.it/multiresistenze
Al sito indicato saranno fornite le istruzioni dettagliate per la compilazione della scheda di iscrizione.
Il Webinar è a numero chiuso e prevede un massimo di n. 500 partecipanti.
Al raggiungimento del numero prefissato non verranno più accettate iscrizioni.

Duration:From 18/05/2021 to 18/05/2021

Credits:3.00

ECM Code:317061

Places available:500

Event information

Organizing secretariat

Start Promotion Srl

Address: Via Mauro Macchi 50
20124 - Milano (Mi)

Phone: 0267071383

Fax: 0267072294

Email: info@startpromotion.it