La Malattia Epatica nella Realtà Italiana Aspetti Pratici Clinico-Terapeutici per il Medico Specialista

La Malattia Epatica nella  Realtà Italiana  Aspetti Pratici Clinico-Terapeutici per il Medico Specialista

SEDE DEL CORSO
Dipartimento di Medicina Interna
UOC di Epatologia Clinica e Biomolecolare PADIGLIONE B - 1° PIANO
A.O.U. Policlinico G. Martino
Via Consolare Valeria, 1 – 98125 Messina

ISCRIZIONI

L’iscrizione è gratuita e comprende: Iscrizione al Convegno, Badge di accesso alle sessioni scientifiche, Pause Pranzo e Attestato di partecipazione, Cena con gli esperti.
Per interessati non residenti a Messina, saranno coperte anche le spese relative a viaggio e soggiorno.
L’accesso ai lavori scientifici sarà consentito esclusivamente agli iscritti al Corso in possesso del badge.

REGISTRAZIONE

La partecipazione è gratuita e limitata a 6 partecipanti
(Medici specialisti in Gastroenterologia, Malattie Infettive e Medicina Interna, Microbiologia e Virologia)

L’iscrizione dovrà essere effettuata compilando il modulo di registrazione entro il 20 Febbraio 2019.
Le iscrizioni saranno accettate in base all'ordine di arrivo. Agli iscritti, non sono residenti a Messina verrà offerto soggiorno e viaggio.
Se interessati, si prega di scrivere una e-mail a vera.tavella@startpromotion.it per ottenere il modulo di iscrizione. Sarà cura della Segreteria provvedere all’organizzazione di viaggio e soggiorno.

ECM

Al Corso sono stati assegnati dal nuovo sistema di formazione
ECM 46,8 crediti per l’anno 2019.
Il Corso è stato accreditato per le seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo Gastroenterologia, Malattie Infettive, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia.

AI FINI DELL'OTTENIMENTO DEI CREDITI ECM è assolutamente indispensabile compilare in ogni sua parte (in particolare nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo e-mail) il modulo dati ECM e la scheda di valutazione. Durante il Corso dovrete registrare la vostra presenza in aula ad inizio e fine lavori. Per conseguire i crediti sarà necessario garantire la propria presenza al 100% del tempo totale, compilare tutta la modulistica e riconsegnarla al termine del Corso alla postazione ECM presso la segreteria.

RAZIONALE SCIENTIFICO
La recente disponibilità dei nuovi potenti farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) contro il Virus dell’epatite C (HCV), ha permesso di eradicare nell’arco di meno di un quinquennio l’infezione in una larga parte della popolazione infetta, spingendo a considerare ormai “semplice” il trattamento dell’epatite C. Sempre più di competenza specialistica epatologica sono quindi i problemi legati al trattamento dei pazienti con comorbidità politrattati farmacologicamente, e la gestione dei pochi casi di “resistenza ai DAA”. Nel complesso tuttavia, poiché è ragionevole stimare che la prevalenza e l’incidenza dell’infezione da HCV e delle sue complicanze siano destinate a declinare rapidamente nel prossimo futuro, l’attenzione egli epatologi si è spostata sui problemi epidemiologici che oggi rimangono di forte impatto clinico e socio sanitario a livello mondiale: l’infezione da Virus dell’Epatite B (HBV) e le patologie epatiche su base metabolica come la steatosi e la steatoepatite non alcolica (NAFLD e NASH rispettivamente). Nell’ultimo ventennio la disponibilità di un vaccino e di potenti farmaci antivirali anti-HBV, hanno significativamente mutato la storia naturale della malattia, ponendo nuovi problemi sulla gestione degli eventi avversi correlati alle terapie a lungo termine, della malattia nei soggetti giovani, e delle politiche di prevenzione. Per converso sempre più frequente nella pratica clinica è il riscontro di forme severe di epatopatia da NAFLD/NASH fino alla cirrosi epatica, condizioni generalmente correlate al benessere e alla sovralimentazione che tuttavia sono fortemente influenzate da fattori genetici che rendono vari e complessi i quadri clinici individuali e la loro gestione per la quale non sono ancora disponibili reali strumenti terapeutici. É importante inoltre sottolineare che, analogamente a quanto avviene per la riconosciuta oncogenicità di HBV, anche i pazienti affetti da NAFLD e NASH hanno un aumentato rischio di sviluppo di carcinoma epatocellulare (HCC). Nei prossimi anni dunque la prevalenza e l’incidenza di HCC resteranno un problema clinico di rilievo da gestire in un contesto di malattia epatica avanzata diverso da quello a cui le cirrosi di origine virale ci avevano abituati.

Il corso prevede una full-immersion di cinque giorni dedicata ai molteplici aspetti della malattia epatica con lo scopo di illustrare ed approfondire le principali novità diagnostico-terapeutiche attraverso la discussione e il confronto tra docenti e discenti. Il corso è articolato in sessioni pratiche ed interattive che si svolgeranno in corsia, day hospital, ambulatorio e con dimostrazioni sull’utilizzo del fibroscan, dell’ecografia e sull’attività di laboratorio di biologia molecolare applicata, ed in brevi sessioni teoriche. Il materiale didattico (power-point con i take-home messages, articoli o review basilari per i principali argomenti trattati) consegnato dai vari relatori e raccolto in un opuscolo riassuntivo, permetterà allo specialista frequentatore di ottenere una formazione immediatamente verificabile, ed applicabile sul campo quando ritornerà nel proprio ospedale o alla propria realtà lavorativa.

I partecipanti che verranno suddivisi in gruppi di due o di tre, frequenteranno giornalmente i diversi ambulatori della UOC, e prenderanno visione delle attività di reparto degenze e del laboratorio di biologia Molecolare della UOC di Epatologia clinica e biomolecolare.

La parte “teorico-interattiva” sarà concentrata nelle ore pomeridiane e sarà indirizzata alla valutazione di linee guida nazionali ed internazionali e sulla discussione di casi clinici inerenti le diverse tematiche di specifico interesse epatologico.

Duration:From 04/03/2019 to 08/03/2019

Schedules:04/03/2019 (09:00) - 04/03/2019 (17:30)
05/03/2019 (09:00) - 05/03/2019 (17:30)
06/03/2019 (09:00) - 06/03/2019 (17:30)
07/03/2019 (09:00) - 07/03/2019 (17:30)
08/03/2019 (09:00) - 08/03/2019 (16:00)

Venue:Messina - Via Consolare Valeria, 1 (Dipartimento di Medicina Interna UOC di Epatologia Clinica e Biomolecolare PADIGLIONE B - 1° PIANO A.O.U. Policlinico G. Martino)

Credits:46.80

ECM Code:245589

Places available:6

Event information

Organizing secretariat

Start Promotion Srl

Address: Via Mauro Macchi 50
20124 - Milano (Mi)

Phone: 0267071383

Fax: 0267072294

Email: vera.tavella@startpromotion.it