Coagulazione ed Emostasi nel perioperatorio: dove siamo, dove andiamo?

Coagulazione ed Emostasi nel perioperatorio: dove siamo, dove andiamo?

RAZIONALE SCIENTIFICO
Una buona gestione della risorsa sangue contribuisce a garantire il miglior outcome clinico al paziente minimizzando al contempo il ricorso alle trasfusioni. Perché un programma Patient Blood Management (PBM) possa essere realizzato è necessario il coinvolgimento, accanto ai clinici, di amministratori e manager che rendano disponibili le risorse necessarie. Obiettivo primario della giornata è dare l’opportunità ai partecipanti di confrontare diversi approcci organizzativi, come realizzati in diverse realtà cliniche, e di valutarne l’adeguatezza alla luce delle più recenti evidenze della letteratura. È altresì atteso di discutere la possibilità di creare, in ognuna delle aree terapeutiche individuate, un comitato composto da vari specialisti che si occupi della definizione di protocolli operativi con periodica valutazione dei risultati ottenuti, al fine di approntare le giuste correzioni nella gestione di coagulazione/emostasi nel peri-operatorio e provvedere alla divulgazione di una buona pratica clinica condivisa.

SEDE
Aula “G. Lenti”
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino Ospedale Molinette
VCorso Achille M. Dogliotti, 14
10126 Torino (TO)

ISCRIZIONI
L’iscrizione gratuita è aperta ad un massimo di 100 iscritti e comprende: Iscrizione al Corso, Badge di accesso alle ses- sioni scientifiche, Coffee Break, pausa pran- zo e Attestato di partecipazione. L’accesso ai lavori scientifici sarà consentito esclusiva- mente agli iscritti al Corso in possesso del badge.

Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 25 Settembre 2018.

ACCREDITAMENTO ECM
Il Corso è in fase di accreditamento per le Figure Professionali di:

  • Medico chirurgo Specialità:
    1. Anestesia e Rianimazione
    2. Biochimica Clinica
    3. Cardiochirurgia
    4. Chirurgia Generale
    5. Ematologia
    6. Ginecologia e Ostetricia
    7. Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza
    8. Ortopedia e Traumatologia
  • Biologo
  • Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico
  • Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.


Per la certificazione ECM è assolutamente indispensabile compilare in ogni sua parte (in particolare nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo e-mail) il modulo dati ECM, la scheda di valutazione ed il questionario di apprendimento. Durante il Corso, i partecipanti dovranno registrare la propria presenza in aula ad inizio e fine lavori. Per conseguire i crediti sarà necessario garantire la propria presenza al 100% del tempo totale, compilare tutta la modulistica e riconsegnarla al termine del Corso alla postazione ECM presso la Segreteria. Il certificato relativo al conseguimento dei crediti ECM verrà inoltrato dal Provider Start Promotion esclusivamente a mezzo e-mail.

ATTENZIONE:
Per conseguire i crediti formativi sarà necessario garan- tire la propria presenza al 100% del tempo totale e ri- spondere correttamente al 75% delle domande contenu- te nel questionario di valutazione dell’apprendimento.

Durata totale:Dal 19/11/2018 al 19/11/2018

Location:Torino - Corso Achille M. Dogliotti, 14 (Aula “G. Lenti” - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino Ospedale Molinette)

Crediti:0.00

Codice ECM:In fase di accreditamento

Numero posti:100

Informazioni aggiuntive

Segreteria organizzativa

Questo evento è organizzato da Start Promotion Srl

Indirizzo: Via Mauro Macchi 50
20124 - Milano (Mi)

Telefono: 0267071383

Fax: 0267072294

Email: info@startpromotion.it