Preceptorship - Epatologia Traslazionale

Preceptorship - Epatologia Traslazionale

RAZIONALE SCIENTIFICO

Diversi pazienti affetti da epatopatia avanzata, presentano un importante rischio di complicanze che impongono un rigoroso mantenimento della sorveglianza per la loro precoce identificazione e trattamento nonostante le nuove terapie anti HCV e anti HBV abbiano pesantemente rivoluzionato l’approccio clinico dell’epatite virale con una significativa riduzione dell’infiammazione e della fibrosi epatica nella quasi totalità dei pazienti. Nell’ambito del corso verranno affrontati gli sviluppi recenti delle terapie antivirali per HBV e HCV: la co-esistenza di molteplici comorbidità, l’invecchiamento dei pazienti, in molti casi, portano ad una modificazione dello scenario dei soggetti trattati. Verranno inoltre affrontate le problematiche della gestione clinica della NASH e dell’ipertensione portale nei pazienti con cirrosi epatica o fibrosi avanzata da eziologia virale e non. Il programma, articolato su due giorni, prevede delle letture frontali e delle sessioni interattive multidisciplinari nelle quali verranno coinvolte altre figure professionali quali il radiologo e l’anatomopatologo per la discussione di pratica ambulatoriale.


INFORMAZIONI GENERALI

Al Corso sono stati assegnati dal nuovo sistema di formazione ECM 13,6 crediti per l’anno 2018. Il Corso è stato accreditato per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Gastroenterologia, Malattie Infettive, Medicina Interna). Ai fini dell’ottenimento dei crediti ECM è assolutamente indispensabile compilare in ogni sua parte (in particolare nome e cognome, codice fiscale, numero iscrizione all’albo e indirizzo e-mail) il modulo dati personali, la scheda di valutazione del gradimento e il questionario di valutazione dell’apprendimento. Tale materiale dovrà essere riconsegnato presso la segreteria al termine dell’evento. In caso di compilazione errata, incompleta o incomprensibile, non sarà riconosciuto alcun credito formativo. Durante il Corso dovrete registrare la vostra presenza in aula ad inizio e fine lavori. Attenzione: per conseguire i crediti formativi sarà necessario garantire la propria presenza al 100% del tempo totale e rispondere correttamente al 75% delle domande contenute nel questionario di valutazione dell’apprendimento. Il pagamento, a mezzo bonifico bancario, dovrà essere al netto delle spese. Non è possibile richiedere il rimborso dell’IVA e l’emissione della relativa nota di credito a pagamento già avvenuto.

Durata totale:Dal 20/09/2018 al 21/09/2018

Location:Trieste - Strada di Fiume, 442 (Aula B · Zona Didattica Università degli studi di Trieste Azienda Sanitario Universitaria di Trieste(ASUITS) Clinica Patologie del fegato Ospedale Cattinara)

Crediti:13.60

Codice ECM:233312

Numero posti:12

Informazioni aggiuntive

Segreteria organizzativa

Questo evento è organizzato da Start Promotion Srl

Indirizzo: Via Mauro Macchi 50
20124 - Milano (Mi)

Telefono: 0267071383

Fax: 0267072294

Email: info@startpromotion.it