Preceptorship - Verso l'eradicazione dei virus epatitici: i passi della pratica clinica

Preceptorship - Verso l

Le nuove terapie anti HCV e anti HBV hanno rivoluzionato l'approccio clinico dell'epatite virale e la loro elevata efficacia si è tradotta in una significativa riduzione dell'infiammazione e della fibrosi epatica nella quasi totalità dei pazienti. Tuttavia, una quota non trascurabile di pazienti affetti da epatopatia avanzata, mantiene un elevato rischio di complicanze significative che impongono un rigoroso mantenimento della sorveglianza per la loro precoce identificazione e trattamento.

Il corso prevede di affrontare gli sviluppi recenti delle terapie antivirali per HBV e HCV tenendo in considerazione sia l'invecchiamento dei pazienti in molti casi e la co-esistenza di molteplici comorbidità. Verranno inoltre affrontate le problematiche della gestione clinica dell'HCC e dell'ipertensione portale nei pazienti con cirrosi epatica o fibrosi avanzata da eziologia virale e non.

Il programma, articolato su due giorni, prevede delle letture frontali e delle sessioni interattive multidisciplinari nelle quali verranno coinvolti altre figure professionali quali il radiologo e l'anatomopatologo per la discussione di pratica ambulatoriale.

Duration:From 12/07/2018 to 13/07/2018

Venue:Milano - Via San Vittore 12 (Polo universitario dell’Università degli studi di Milano Ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica)

Credits:15.10

ECM Code:230135

Places available:12

Event information

Organizing secretariat

Start Promotion Srl

Address: Via Mauro Macchi 50
20124 - Milano (Mi)

Phone: 0267071383

Fax: 0267072294

Email: info@startpromotion.it