TRAUMA: il Suo Circuito... nella Forza dell'Equipe!

TRAUMA: il Suo Circuito... nella Forza dell


Coordinatore Scientifico

Dr.ssa Lucia Anna Mameli

Unità Operativa di Malattie della Caogulazione

Ospedale Civile SS Annunziata - Sassari


Faculty

Vanessa Agostini - Cesena

Lucia Anna Mameli - Sassari

Giuseppe Nardi - Rimini

Guglielmo Padua - Sassari


Obiettivi del Corso e Razionale Scientifico

Il sistema di emergenza si è evoluto in Italia a macchia di leopardo con aree di eccellenza a volte nell’extraospedaliero, a volte nel sistema ospedaliero, con carenze presenti sia nelle regioni a reddito medio/basso sia in quelle a maggiore produttività.

Negli ultimi anni si è avuta globalmente una maggior attenzione organizzativa per quanto riguarda il soccorso extraospedaliero. L’Italia è assolutamente carente, nella gran parte delle sue regioni di un sistema ospedaliero finalizzato alla cura del trauma grave. Anche dove il sistema organizzativo è stato normato in una rete di Hub e Spoke, emergono ancora difficoltà nella centralizzazione dei traumi gravi e nella disponibilità di Trauma Team e Trauma System intraospedalieri.

È nostra convinzione che l’approccio al paziente traumatizzato necessiti di una "preparazione culturale” specifica che passa dalla competenza preospedaliera, alla diagnostica pre-operatoria e alla trattamento tempestivo della coagulopatia da trauma, al trattamento rianimatorio ed alla radiologia interventistica.

Questo per poter al meglio affrontare una patologia frequentemente complessa e poter parlare un linguaggio comune con tutti gli specialisti coinvolti.

Il Corso vuole, inoltre, stimolare la formazione di Team dedicati al trauma nella nostra realtà regionale.

La struttura del Corso è originale perché ospita due esperti nazionali sulla gestione del trauma, la loro esperienza a confronto con la nostra realtà locale sarà tutta da costruire.

Il Corso nasce quindi dall'esigenza di sviluppare un percorso assistenziale e di trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera ed ospedaliera basata sulle migliori evidenze disponibili e adatte alla realtà locale, nella quale l'intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee.

L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata on-line entro il 10 Settembre 2016.

ISCRIVITI ORA

Con il contributo non condizionato di:

Durata totale:Dal 21/09/2016 al 21/09/2016

Crediti:0

Codice ECM:622-166821

Numero posti:50

Informazioni aggiuntive

TRAUMA: il Suo Circuito... nella Forza dell'Equipe!

Segreteria organizzativa

Questo evento è organizzato da Start Promotion Srl

Indirizzo: Via Mauro Macchi 50
20124 - Milano (Mi)

Telefono: 0267071383

Fax: 0267072294

Email: info@startpromotion.it